Prima di decidere qual è il miglior gelato artigianale di Roma.. diciamolo chiaramente, il Gelato è un’invenzione Italiana. Le cronache raccontano che Caterina de’ Medici lo esportò in Francia quando sposò Enrico II nel lontano 1533.
Negli ultimi anni il Gelato si trova in ogni angolo del mondo, un po’ come la pizza, ma anche qui la tradizione della gelateria italiana è stata, e rimane, la più gloriosa del pianeta. Da decenni a Roma si gioca, tra amici, a stilare una classifica dei miglior gelato artigianale di Roma, creando divertenti siparietti tra chi ha gusti e preferenza diverse. Di sicuro tutti noi prediligiamo il gelato artigianale, così difficile da trovare in centro storico. Si arriva anche a fare delle classifiche a seconda del gusto specifico: “il pistacchio è meglio da quello”, “la crema da tizio è buonissima”, “lo zabaione, tipicità romana, da caio è super”. E questo è in genere l’escamotage con il quale si raggiunge un punto comune.
Noi abbiamo una nostra classifica, che ovviamente è soggetta a commenti e critiche, sul miglior gelato artigianale di Roma. Ed è la seguente:
Al Terzo posto inseriamo un locale storico, vicino alla stazione Termini: Fassi.
La prima gelateria di Roma, nata nel 1880. Una delle prime al mondo ad organizzare anche la spedizione di gelato a distanza, si narra che i gelato di Fassi potesse arrivare anche in Inghilterra!
Tantissimi gusti buonissimi e preparazioni specifiche, come il Sanpietrino, qui in foto, la caterinetta e molti altri. Anche l’ambiente è affascinante, un palazzo d’epoca spazioso che fa rivivere le atmosfere di inizio 900. Fassi è una delle migliori gelaterie artigianali di Roma.
Al Secondo Posto invece una novità: Brivido a Testaccio
Piccolina e poco conosciuta al di fuori del quartiere Testaccio di Roma, ma in assoluto una delle migliori produzioni di gelato artigianale a Roma. Anche Brivido ha una storia tutta al Femminile, come il nostro Fenix Hotel. Le signore producono gelato con cura e fantasia, con gusti per grandi e piccoli. Da assaggiare il loro Zabaione!
Primo, secondo il nostro personalissimo e indiscutibile gusto, si classifica: Fata Morgana
La prima Gelateria della Fata, Maria Agnese, ha aperto alcuni anni fa vicino a noi, in via Lago di Lesina, poi hanno avuto un grandissimo successo e le sue Gelaterie si trovano in vari punti a Roma, senza mai mutare la qualità del gelato. Maria Agnese Spagnuolo è sempre alla ricerca di nuove ricette e ogni stagione propone gusti nuovi, insoliti, come la Pampinella, col latte di fico, o l’Aglio nero o Alle Olive taggiasche o Pensiero , con Pompelmo rosa e zenzero. Per i più piccoli i nomi dei gusti si rifanno alle favole, Il Bacio del Principe, Pollicina e Biancaneve, sono alcuni dei più originali. Un Gelato Veramente meraviglioso, parola di Golosi. E’ qui che si fa’, secondo noi, il miglior gelato artigianale di Roma.